
Odisseo
Il viaggio necessario
Odisseo, l’eroe che molto vagò, che di molti uomini vide e conobbe la mente, sarà un modello per chi è desideroso di sapere, di compiere il viaggio impegnativo e affascinante della conoscenza. Così, nel corso del tempo, da Omero a Dante si erge sempre più luminosa la figura dell’uomo che, spinto dalla curiosità, sopporta le avversità e affronta quel viaggio necessario per essere uomini, quel viaggio che, grazie all'immaginazione tanto cara a Leopardi, può fare spaziare la mente nel mare dell’infinito.
Giorgio Merati | flauti, clarinetto, percussioni |
Carlo Mega | recitazione e regia |
Spettatori: massimo 80
Durata: 90 minuti
Per info sullo spettacolo Odisseo compila il modulo qui sotto.
I versi recitati in lingua originale, scanditi dal ritmo del tamburo, sono risultati molto più musicali dei versi tradotti in italiano. L’attore era molto bravo: interpretava bene e aveva un tono di voce molto forte. Mi è piaciuto molto l’uso degli strumenti, anche antichi, da parte di uno strumentista molto versatile e comunicativo.
Natan Mottadelli (II M – Liceo Ciceri, Como)
E’ stato un incontro molto interessante e piacevole: l’attore e lo strumentista sono stati molto coinvolgenti, ho appreso molte cose in ambito musicale e ho anche apprezzato il modo diverso di narrare l'”Odissea”. Grazie ad una recitazione curata e all’uso di vari strumenti gestiti senza far riscontrare la minima difficoltà, l’attore e il musicista sono riusciti a creare un’atmosfera magica.
Beatrice Botta (III M – Liceo Ciceri, Como)