XXXIX stagione

Pasolini

Pasolini

una vita morale

Pasolini è l’unico poeta italiano ad essere stato ucciso. Chi ha ucciso Pasolini? Subito dopo la sua morte per alcuni amici e intellettuali il mandante è chiaro: il potere dell’epoca. Gli esecutori materiali, però, non sono mai stati identificati. Pasolini ha subito la stessa sorte di tanti giornalisti e magistrati che, come lui, cercavano di far luce sui misteri italiani. Con una “disperata vitalità” il poeta civile, da “corsaro”, ha  continuato sino alla fine a porre domande scomode e ad urlare le sue verità. Quelle verità che allora venivano liquidate come paradossali o provocatorie e che invece oggi, alla luce dei fatti, appaiono in tutta la loro forza profetica.

Un prologo precede il video (intervista a Sergio Citti) sulla tragica morte di Pasolini, segue la lettura scenica di Poesie, Scritti corsari e Lettere luterane alternate da immagini e musiche del compositore Giuseppe Soccio.

Carlo Mega e Lawrence Ferlinghetti, San Francisco 1996
"Pasolini. Una vita morale" - con la partecipazione del poeta Lawrence Ferlinghetti - Auditorium dell'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, marzo 1996


**Links utili:**
[www.pasolini.net](http://www.pasolini.net)

http://www.cinetecadibologna.it/pasolini

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c049c07c-da20-4f82-8b8b-e3a1c1b1b6cd.html#p=0

Javascript è disabilitato su questo browser

Javascript è disabilitato su questo browser

Javascript è disabilitato su questo browser

Durata: 75 minuti

Spettatori: massimo 80

Per info sullo spettacolo Pasolini compila il modulo qui sotto.

Lascia un commento